Come installare un Editor testuale con upload di immagini su Drupal 7

Una cosa che manca di default in drupal è un’editor testuale, vediamo di installarne uno.
Andiamo a scaricare il modulo Wysiwyg che ormai sapete tutti cosa significa.
Rechiamoci nella pagina http://drupal.org/project/wysiwyg e scarichiamo la versione 7.x-x.x, se disponibile quella con sfondo verde, che è la versione stabile.
Spostiamolo quindi nella cartella sites/all/modules e scompattiamolo. Ritornando nel nostro sito drupal andiamo in Modules, nel menu in alto, cerchiamo Wysiwyg e spuntiamo alla voce enabled, infine premiamo save configuration, così facendo avremo abilitato il modulo.
Andiamo su configuration e scegliamo Wysiwyg profiles, adesso abbiamo una lista degli editor supportati, potete scegliere il vostro preferito, il procedimento è del tutto simile.
Io scelgo sempre Ckeditor, rechiamoci quindi sul sito http://ckeditor.com/download e scarichiamolo.
Come primo passo creiamo una cartella di nome libraries dentro sites/all e copiamoci dentro il file scaricato da ckeditor in modo che la libreria stia in sites/all/libraries/ckeditor/ckeditor.js.
Ritorniamo in configuration e in Wysiwyg profiles.

Dalle caselle scegliamo l’editor, io solitamente lo scelgo solo per il full html, che permette di inserire tutti i codice html. Una volta scelto premiamo save.
Ora clicchiamo su edit nella colonna operation e alla voce buttons e plugins selezionare i bottoni voluti, ad esempio bold per il testo in grassetto.
Manca ancora una cosa, un upload delle immagini, infatti il campo immagini che è presente di default inserisce da solo l’immagine in cima, e va bene solo per un’immagine ma se ce ne fossero di più non sapremo come fare.
Scarichiamo quindi IMCE e la sua integrazione con il nostro editor da qui http://drupal.org/project/imce e qui http://drupal.org/project/imce_wysiwyg
Dopo averli copiati nella cartella modules e averli attivati rechiamoci in configurations IMCE.

Clicchiamo edit accanto a user-1 trovandoci nella pagina di configurazione delle quote e di altre opzioni, scegliamo la dimensione massima del file caricato, 0 è senza limiti, lo spazio della directory, quello totale, le estensioni permesse, le dimensioni dell’immagine, il numero di file durante un’operazione, i percorsi e le thumbnails, una volta sistemato tutto a dovere premiamo save.
Ora non ci resta che assegnare al nostro profilo il ruolo assegnato, l’amministratore del sito (noi) potrà avere limiti infiniti, per ogni nuovo utente possiamo creare un ruolo e dargli uno spazio ridotto.
Rechiamoci ora in configuration e in Wysiwyg, clicchiamo su edit e su buttons e plugins spuntiamo IMCE.
Ritornate a modificare l’articolo e cliccate sul simbolo dell’immagine.
Un nuovo pulsante è apparso, cerca sul server, premiamolo.
Cliccando su Upload possiamo caricare l’immagine con il classico sfoglia, sarà possibile scegliere se creare le thumbnail, decise sul profilo di IMCE precedentemente, ora selezioniamo l’immagine e premiamo insert per inserirlo.
Clicchiamo quindi ok per inserirla e posizioniamola dove vogliamo, ripetiamo l’operazione per inserire nuove immagini. Ricordatevi che text format deve essere full html.

Un’alternativa è usare il modulo Ckeditor, per l’editor visuale, scelta sconsigliata per i problemi che causa.

Possibili FAQ

Come posso installare un editor testuale su Drupal 7?
Come installo Ckeditor su Drupal?
Come posso installare l’editor Ckeditor su Drupal?
Come posso installare wysiwyg su Drupal?
Come si installa Ckeditor su Drupal 7?
Come posso installare IMCE su Drupal?
Come integro IMCE con Ckeditor?
Come posso integrare IMCE con wysiwyg?
Come posso usare un upload delle immagini con Drupal?
Come faccio a caricare le immagini su Drupal 7?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *