Tradurre Drupal 8 Italiano

Drupal di default si installa in lingua Inglese, per chi non se la cava con questa lingua o semplicemente è abituato ai nomi italiani vorrebbe poterlo tradurre. Ecco allora uno dei tanti metodi per tradurre Drupal 8 in italiano dopo averlo installato.

All’inizio dell’installazione di Drupal ci compare un avviso con la scelta della lingua da installare, se lo abbiamo ignorato e ci troviamo drupal in Inglese esiste un modo per tradurlo (localizzare) in Italiano. Andiamo nella pagina modules e attiviamo il modulo Locale, premiamo, a fondo pagina, save settings.

Una volta attivato andiamo nel nostro pannello di amministrazione in settings e clicchiamo sulla voce Languages (admin/config/regional/language).

Ci apparirà una schermata con la lista delle lingue, per ora solo inglese, clicchiamo su add language per aggiungere una lingua.

Dalla lista scegliamo italiano e clicchiamo su add language.
Attendiamo che il processo di importazione finisca di lavorare.

E verremo reindirizzati alla pagina precedente, dalla quale selezioneremo su predefinito la lingua italiano, per poi premere save configuration per abilitarla.

Se tutto è andato bene ci troveremo drupal correttamente tradotto in italiano. Per scoprire se la traduzione è avvenuta ci basterà navigare e vedere se le stringhe sono in italiano, comecon la parola taxonomy, che vedete come tassonomia. Non tutte le stringhe sono però già tradotte in italiano.

Infatti la traduzione non è ancora completa, dato che è portata avanti da volontari, se volete dare una mano potete iscrivervi al sito di drupal.org e cominciare a tradurre http://localize.drupal.org/translate/languages/it.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *