Adattatore universale da viaggio

Quando si viaggia è necessario portare con se tutto il necessario per essere sicuri di non trascorrere una piacevole vacanza.
Una delle cose di cui ci si dimentica di più durante i viaggi è l’adattatore di corrente. Un piccolo oggetto che serve ad adattare le prese a quelle che si trovano in giro per il mondo.
In italia siamo abituati ad avere 2 tipi di prese, una italiana che conosciamo bene tutti con i tre buchini e quella tedesca tonda di cui abbiamo mille adattatori a casa. L’adattatore universale prese elettriche serve praticamente in ogni paese.

Un buon esempio della vastità di prese presenti potrebbe essere dimostrato da questa immagine riportata qui sotto:

Tipi di prese elettriche

  • TIPO EEUU
    Nord e Centro America, Giappone, ecc…
  • TIPO UE
    Europa, tranne la Gran Bretagna, Irlanda, Cipro e Malta
  • Tipo UK
    Regno Unito, Irlanda, Cipro, Malta, Malesia, Singapore, Hong Kong, ecc…
  • TIPO AU
    Australia, Cina, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Argentina, ecc…

Differenza fra adattatore e trasformatore

Un adattatore universale prese elettriche si occupa semplicemente di adattare la presa di corrente al “buco”, senza fare nessun tipo di passaggio. Questa tipologia di prodotto è molto economico, si tratta di plastica in sostanza, ma presenta anche dei problemi per i prodotti e per noi. Infatti alcuni elementi come la presa a terra, prevista dalle spine italiane, non è presente in quelle americane. Inoltre il voltaggio cambia in america e rischiamo di rovinare i nostri apparecchi elettronici o di mandarli a fuoco. Normalmente questo non dovrebbe succedere, se l’apparecchio è abbastanza moderno, ma è sempre meglio prestare attenzione in caso di apparecchi molto datati.

Adattatori prese elettriche a due o tre poli

Ci sono due tipologia di prese elettriche, quelle a due poli e quelli a tre poli, quindi con due o tre buchi. La versione a due poli viene detta polarizzata mentre quella a tre ha la messa a terra. La forma varia poi in base al paese, alcuni sono circolari, altri a forma di pentagono, altre come rettangoli e ancora le spine possono essere piccoli cerchi, rettangoli in verticale o posizionati in diagonale.

La soluzione migliore è un adattatore universale prese elettriche, perché consente di avere tutte le soluzione in un solo prodotto, senza obbligarci a comprare ogni volta un adattatore diverso. Inoltre non rischiamo di sbagliare a portar via adattatore. I più comodi sono sicuramente quelli dotati anche della presa USB per far ricaricare i nostri smartphone.

Adattatore spina americana

Negli stati uniti si trovano due tipologie di prese, uno è il tipo A e l’altro è il modello B- Il modello A ha solo due contatti, mentre il modello B ha un terzo contatto che è la presa a terra. Dopo 9 ore di volo avere un adattatore spina americana con se è importante in quanto almeno il cellulare avrà sicuramente bisogno di una ricarica.

Di solito i nostri impianti di corrente a casa offrono una tensione alternata a 220V e alla frequenza di 50 HZ, negli USA invece si lavora a 110V e 60Hz di frequenza, la maggior parte degli apparecchi sono compabilimi ma è sempre meglio controllare che i nostri dispositivi funzionano con alimentatori che accettino tensioni con un range da 100 a 240 e quindi siano multitensione. Nel caso peggiore la ricarica potrebbe essere molto lenta o l’apperecchio potrebbe non funzionare al regime massimo.

Uno dei problemi maggiori è con il phon, infatti è probabile che non funzioni a pieno regime. Il consiglio è di comprare un phon da viaggio in modo da poterlo usare con estrema tranquillità.

Adattatore spina inglese

Non solo hanno la guida al contrario ma perfino le spine diverse. Questa tipologia di prese le troviamo a Cipro, in Irlanda e a Malta, quindi anche al di fuori della Gran Bretagna.

Questa tipologia di spina ha tre fori rettangolare, di cui i 2 inferiori sono chiusi mentre quello superiore è aperto, una volta inserita la spina i due fori inferiori si apriranno permettendo il passaggio nei due fori inferiori. Ideale per i bambini piccoli in quanto è praticamente impossibile prendere la scossa, come può avvenire nelle nostre prese italiane, dove basta infilare una forchetta.

Il voltaggio è leggermente superiore a quello nostrano, se infatti da noi arriviamo a duecento venti volt in Inghilterra si arriva ai 240V, in ogni caso non bisogna preoccuparsi in quanto tutti gli apparecchi elettrici supportano questo voltaggio superiore. Una delle cose più belle di queste prese è che ognuna di esse, o quasi, ha un interruttore accanto, in modo da poterla spegnere e non dover scollegare o spegnere manualmente l’apparecchio connesso. Quindi se ti trovi in inghilterra e la corrente non va controlla se è accesa.

Per assurdo i bagni hanno una presa europea, limitata a 330W, quindi sarà difficile far collegare il proprio phon.

Lista Adattatori da Viaggio Universale

All-in-one Caricatore Adattatore per US UK AU EU con 2 USB e fusibile di sicurezza (colore Blu)

Con questo adattatore da viaggio si può effettuare la ricarcia in paesi come gli stati uniti, l’inghilterra, l’australia e l’europa. Compatibile con le prese in Stati Uniti, Germania, Europa, Francia, Polonia, Svizzera, Italia, Regno Unito, Giappone, Cina, Australia, Spagna e più di 150 paesi nel mondo.

Grazie alle 2 prese USB è possibile effettuare una carica simultanea di due apparecchi più dell’apparecchio che non richiede la porta USB, permettendo quindi la carica o l’uso di tre dispositivi contemporaneamente, Il massimo che supporta sono 2.4A.

Piccolo e facile da usare, un design gradevole ed un colore molto vivace, ideale per un caricamento veloce, sicuro ed efficiente.

Questo adattatore universale prese elettriche è protetto con un fusibile e materiale ABS che non prende fuoco. Dotato di otturatori di sicurezza e blocco spina.

Acquistalo da qui

Adattatore da viaggio universale Milol (colore verde)

Questo adattatore da viaggio presenta 2 porte USB ed è di colore verde.

Funziona in tutto il mondo ( o quasi): dagli Stati Uniti al  Canada, Europa, Medio Oriente, Sud America, e anche in Asia, Gran Bretagna, Irlanda, in tutta l’Africa, Taiwan, Hong Kong, Singapore, Australia, Nuova Zelanda, Cina, Giappone, e più di 150 paesi .
Oltre ad attaccare un singolo oggetto puoi usare le due prese USB per ricaricare smartphone e tableat insieme.
È tutto in uno, è proprio un adattatore universale prese elettriche. Può essere installato in ogni uscita. Quindi è sia un adattatore spina americana, che un adattatore spina inglese.
I fusibili all’interno dell’adattator mantengono il  dispositivo al sicuro. Protezione di cortocircuito, sovracorrente e surriscaldamento.

Ti ricordo che questo adattatore non è un convertitore di potenza non converte la tensione.

Aquista adesso

Adattatore Universale da Viaggio con 4 Porte USB

Anche questo è di colore blu ed è compatibile in tutto il mondo. La differenza principale sta nel fatto che offre ben 4 prese USB per ricaricare anche il cellulare del vicino.

Leggero e portatile, grande appena 51X31X76mm, facile da trasportare ovunque con estrema facilità, anche in tasca. Le luci a led sono fisse e non danno fastidio durante la notte, è quindi ideale anche per l’uso in notturna per ricaricare i vari dispositivi portatili. Questo è un altro adattatoro prese elettriche universale, utilissimo durante i viaggi ed economico.

Scoprilo su Amazon

Spina universale da viaggio doppia porta USB 2,0 V

Questo adattatore a spina converte solo la potenza in uscita, non converte corrente e tensione in uscita.
Adatto a spine da oltre 150 paesi con spine US/EU/UK/AU.
Adattatore universale con protezione dalle sovratensioni e fusibili integrati, doppie porte USB, ideale per Ipad, Iphone e tutti i caricabatterie per cellulari.
5 diverse spine in ingresso riunite in 1 adattatore, munito di otturatori di sicurezza integrati.

Guarda e compra

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *