Malmö – la Svezia “calda”

Malmö o Malmo o Malmø in Danese è una città della Svezia che si trova nella parte più a Sud della nazione. Si tratta della terza città per dimensioni, seconda solo alla capitale Stoccolma e a Goteborg.

[huge_it_maps id=”5″]

Città di mare, collegata alla Danimarca e a Copenhagen da un ponte che passa sott’acqua. Facilmente raggiungibile via treno dall’aeroporto di Copenhagen.

FORSE NON SAPEVI CHE…
In Svezia mangiano tanta liquirizia, nei gelati, nel cioccolato, al bar, ovunque.
Hanno il Solero, si quello dell’algida sparito da anni!
La Svezia è fantastica ma ricorda che non sanno mangiare
Avremo chiesto a 10 persone dove mangiare e ci hanno solo detto:
-non mangiare cibo italiano (ma dai??!! io volevo andare all’estero a mangiare una pizza)
-mangia pesce (cioè un panino con salmone o gamberetti), io vengo da una città di mare chiamata “il regno del pesce”, sono abituato a mangiarlo
-“ti piacciono le birre?” siamo in Svezia, la birra la bevo in Germania caso mai o del vino Italiano quindi no grazie
-ma cosa ancora più grave nessuno, ma proprio nessuno ci ha suggerito “le famose polpettine dell’ikea!”

COSA MI PIACE DELLA SVEZIA E DI MALMO
Un posto tranquillo, con prezzi allineati alla vita (parlando con delle persone locali lo stipendio è un po’ più elevato di quello italiano e i prezzi sono allineati ad esso), pace, tranquillità, pulizia degli spazi e gentilezza delle persone (ovunque, tutti sono stati disponibili e pronti ad aiutarci nelle cose più disparate, da prendere il treno a capire come raggiungere un luogo), parlano tutti ,o quasi, inglese, sono tecnologici, si paga sempre con la carta senza problemi ed addirittura alcuni locali non accettano soldi in contanti.
Pale eoliche, pale eoliche un po’ ovunque, un grande senso per l’ambiente e per il verde. Ogni casa ed ogni angolo ha almeno un piccolo spazio di verde e delle piante decorative.

Cosa vedere

Malmo non è molto nota ma ha un centro molto carino caratterizzato da negozi di design Svedese e da una calma che avvolge tutta la città.

RICORDA
La Svezia non è solo Ikea, hanno un ottimo gusto in fatto di design

Il museo del cioccolato

Sia da assaggiare che da visitare. Il museo del cioccolato della città di Malmo permette sia di visitare la vecchia fabbrica che di assaggiare e comprare delle tavolette di cioccolato con gusti tipici dal sapore intenso.

Il parco Kungsparken

Si tratta di un parco molto carino situato vicino al centro, dove è possibile trascorrere qualche ora in tranquillità. Molto pulito ed ordinato.

Il castello (anche no 😀 )

Diciamo che se ti aspetti un castello, questo non lo è, è più un museo.

Turning Torso

Un enorme palazzo che sembra roteare su se stesso. Uno dei più grandi edifici residenziali della Svezia.

Il museo d’arte moderna

Il museo gratuito d’arte moderna più grande d’europa, anche se non sei un grande appassionato ti consiglio una visita, anche se molto veloce.

RICORDA CHE…
apre alle 10 e chiude alle 17, quindi se passi li alle 9.56 lo trovi chiuso e se ci ritorni alle 17.05 lo trovi chiuso (sempre se trovi l’entrata)

Fare un giro del canale in pedalò

RICORDA
Non voler fare il giro completo, arriva fino al parco, goditi il momento e torna indietro, nell’altra parte del canale c’è corrente, tanta ma tanta corrente

Malmo è conosciuta anche per i suoi canali, prendi a noleggio un pedalò e fai un giro tranquillo lungo il parco, un modo per riposarsi e rifocillarsi.

L’oceano

Raggiungere l’oceano e la “spiaggia” di Malmo è molto facile, dista solo 3km a piedi dal centro ed è quindi possibile arrivarci anche a piedi. L’acqua è un tantino fredda anche ad agosto ma almeno i piedi bisogna immergerli. Prima della piccola spiaggia si trova un’area completamente verde dove è possibile fare pic nic ed ovviamente un immancabile parco. Sono presenti anche dei piccoli chioschi dove mangiare.

VUOI FARTI UN BAGNO?
Ripeti dopo di me: l’acqua è fredda, l’acqua è molto fredda, molto di più di quello che pensi, quindi evitalo anche se sei in agosto.

Øresund bridge

Si tratta del ponte che collega Malmo a Copenhagen, uno dei più suggestivi del mondo

Come muoversi a Malmo – Mezzi pubblici

Spostarsi nella città è molto semplice, essendo molto piccola è possibile farsi il centro a piedi e prendere l’autobus solo per uscire dalla città – qualora se ne senta la necessità – anche in questo caso consiglio di scaricare l’app di trasposto locale o di pagare la singola tratta in quanto non si userà molto l’autobus.

Shopping a Malmo

SE HAI UNA CARTA DI CREDITO
Nascondila oppure preparati a raggiungerne il limite, in Svezia hanno cose veramente ma veramente belle.

E’ quasi assurdo da dire, ma Malmo è il luogo ideale dove fare shopping se ami lo stile Svedese (che ripeto non essere quello di Ikea).

Il centro città (quello racchiuso fra i due canali) e la zona di Davidshall sono ricche di negozi di design che vendono un po’ di tutto, da bellissime tazzine a fantastici mobili e soprattutto molte ma molte decorazioni ed idee per la casa (non pensare di prendere dei vestiti, la moda è tutta italiana).

Alla fine di Davidshall, verso sud, si trova il centro commerciale Triangeln di Malmo. Un’enorme struttura al chiuso con tantissimi negozi al suo interno.

Dove mangiare

Nonostante non sappiano mangiare siamo riusciti a trovare lo stesso 2 consigli per te.

Pasticceria Hollandia

Una pasticceria dove mangiare un bel panino con il salmone o i gamberetti giusto per uno snack. E’ più famosa per i pasticcini che per altro.

Surf Shack Beach Diner

Il miglior hamburger e milk shake della mia vita! Patatine fritte favolose, Milk shake enorme (e dal costo ridotto), hamburger saporito. Possibilità di pagare con l’app e di ordinare con essa. Vuoi un motivo per trasferirti in Svezia a Malmo? Questo posto è il motivo giusto!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *